Monforte srl
Avoided emissions

Investire sulle Avoided Emissions

Gli effetti del riscaldamento climatico hanno iniziato a manifestarsi con potenza preoccupante: siccità in inverno, supercelle in estate, città devastate dalla grandine, incendi… Sembra l’inizio di un film apocalittico, ma si tratta della nostra realtà.

Una delle principali cause di questa situazione sono le emissioni di CO2 nell’atmosfera prodotte dalle industrie e le aziende del digitale non fanno eccezione. Se si pensa che inviando una sola mail si possono generare più di 19 grammi di CO2, si può ben immaginare il volume di inquinamento creato online.

Mitigare l’impatto ambientale del proprio business è diventato fondamentale. Una metrica che si può usare per stimare la riduzione di CO2 emessa è quella delle “Avoided Emissions”. Le emissioni evitate, in altre parole, sono quelle emissioni che si sarebbero generate se non fosse stata presa la decisione più ecologica.

Come aumentare le proprie Avoided Emissions? Investire in aziende che forniscono servizi con una ridotta Digital Carbon Footprint, per esempio, è un buon modo per limitare il proprio impatto ambientale (es. servizi di hosting che espongono la stima di CO2 emessa e le strategie per ridurla).