Monforte srl
Cos'è la cache? Ecco il suo significato.

Hai svuotato la cache?

Hai svuotato la cache? 

Quante volte hai sentito questa domanda senza mai davvero capire perché si debba svuotare la cache o che cosa sia questa cache. 

Senza scendere troppo nel dettaglio tecnico, si tratta di una sorta di archivio in cui vengono mantenute delle copie delle pagine che hai visitato per un periodo limitato di tempo. Il suo scopo è fondamentale: ogni volta che cercherai una pagina che hai già visitato in passato, la cache ti mostrerà una sua copia. Ciò riduce notevolmente i tempi di navigazione

Questo grande ruolo della cache può rivelarsi, però, un piccolo ostacolo: le modifiche fatte a una pagina non sono immediatamente visibili, a meno che non si intervenga manualmente. Per farlo, ogni browser mette a disposizione una funzione per svuotare la cache, ma anche la navigazione da incognito può essere una soluzione: in questa modalità, il browser crea un sessione temporanea e perde i relativi dati locali appena la sessione viene chiusa. Ci sono anche alcune scorciatoie da tastiera che possono aiutarti: ad esempio, ctrl + f5 (per pc) oppure Comand shift E (per Mac).

Ecco perché “svuotare la cache” è importante, soprattutto se devi testare delle modifiche appena fatte su una pagina web. Non vedi novità? Hai svuotato la cache?

botmon
Hi! How can we help you?